Si parte con i Corsi dell’Unisf!

COSMESI NATURALE FAI DA TE


conoscere gli ingredienti offerti dalla natura per la cura semplice e sana della nostra salute e della nostra bellezza

Sabato 20 Marzo h 15-18 in Viale Michelotti n. 166 (Madonna del pilone)

guarda la cartina

Nel ricercare la cura della nostra bellezza non solo mettiamo in pericolo la nostra salute utilizzando prodotti con ingredienti di origine chimica -spesso derivati dal petrolio- troppo agressivi, ma lasciamo una pesante impronta ambientale sul nostro pianeta e allegeriamo il nostro portafoglio sulla base dell’ultima pubblicità e delle sue vane promesse.

Che fare in alternativa?

Anzitutto comprare prodotti biodegradabili e ecocompatibili (cioè prodotti fatti con ingredienti naturali che decomponendosi possono essere riassorbiti nell’ecosistema) e poi riscoprire la ricchezza offerta dalla natura che da sempre ha aiutato con generosità l’uomo a prendersi cura di sé.

Con questo breve corso riscopriremo le piante, gli olii, i burri, le argille e tutti quegli ingredienti naturali che con un po’ di abilità e tanta fantasia possiamo combinare per produrci in casa e a costi minimi degli ottimi cosmetici vegetali.

Docenti

Giorgio Ghibaudo e Maria De Luca della ditta artigiana Daymons di Torino.

Programma

  • si presenteranno gli ingredienti base della cosmesi fai da te (oli, erbe, argille, semi, burro di karitè,etc.) e le caratteristiche di ciascuno

  • si imparerà a fare un oleolito, che è la “crema più semplice”

  • piccoli problemi e semplici soluzioni fatte in casa (principi attivi utili in caso di dolori piuttosto che di caduta di capelli; cosa è adatto a una psoriasi piuttosto che ai geloni; come ci si comporta con la pelle secca e come si tratta quella grassa…)

  • preparazione di un dentifricio e/o di una crema detergente.

Al termine della giornata ogni partecipante potrà portare a casa i cosmetici preparati durante il corso.

Durante il corso sarà possibile acquistare il breve manuale “Il fai da te della cosmesi vegetale” di Maria De Luca del costo di 6,50 euro.

Materiale a carico dei partecipanti

Ogni corsista porterà da casa vasetti di vetro molto piccoli dove conservare un campione dei vari detergenti preparati durante il corso.

Costo del corso: 9 euro

Potete iscrivervi qui


N.B. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.