CARTIERA Salone del Libro Off 16-20 maggio 2013

In occasione del Salone Internazionale del Libro la Cartiera propone incontri letterari, dibattiti culturali, concerti musicali, interventi danzati, laboratori, cineforum, aperitivi.

Programma: Sabato 18 Maggio

ore 15.00>17.00 Laboratori per realizzare la carta riciclata Organizzati da Movimento Decrescita Felice e Università del Saper Fare

ore 17.00 Decrescita Felice Incontro con Paolo Ermani Decrescita indica un nuovo sistema di valori e una prospettiva economica e produttiva finalizzata allo sviluppo di tecnologie che frenino la catastrofe ambientale causata dai processi produttivi. La Decrescita non è rinuncia, ma una scelta consapevole e una rispettosa attenzione per il futuro: è l’elogio della lentezza e della durata.

Paolo Ermani, presidente dell’ass. Paea (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) si occupa da oltre vent’anni di energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico/idrico, bioedilizia e stili di vita. 

ore 17.00>18,30

Laboratori ludico-creativi per bambini Organizzati da Cartiera

Ore 18.00 Piccola Libreria delle case editrici dell’Incubatore Tema della serata Islam e integrazione

Tavola rotonda con Khaled Fouad Allam autore di Avere ventenni a Tunisi e al Cairo (Marsilio), Giovanni Marchese, autore de Ti sto cercando (Tunuè) e Ivana Trevisani con il libro edito da Poiesis sulle donne e la primavera araba

Ore 19,30>20.30 Aperitivo RIGOROSAMENTE bio con prodotti a km 0

Ore 21.00 Concerto ExXtra Mescolando diverse influenze musicali gli ExXtra portano un’aria di ventata fresca e giovane al panorama musicale hip-pop italiano. Influenzati per la sonorità dal rap made in USA e per il messaggio e le tematiche del rap francese, non disdegnano qualche contaminazione elettronica tipica di quello inglese.