Autoformazione sulla Politica dei Beni Comuni – Cena Conviviale – Accoglienza Nuovi

Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando si parla di bene comune? Un parco, un monumento, un servizio pubblico? A me piace pensare ad una piazza, che raccoglie gente proveniente da ogni dove. Persone che passano, si incontrano, si confrontano e, perché no, magari si fermano anche ad osservare la bellezza che gli sta intorno.

Nel XVI secolo, il teologo Thomas Muntzer diceva “Omnia sunt communia”,  ovvero  “tutte le cose sono comuni”.  Per questo, tutti ne siamo responsabili e dobbiamo prendercene cura, senza aspettare che se ne occupi sempre qualcun altro. Ciascuno, nel suo piccolo, deve impegnarsi verso il bene comune perché, in quanto fruitore, ne è anche responsabile.

I beni comuni, si sa, rischiano di diventare sfruttati e non curati nel momento in cui vengano privatizzati e sottratti alla cittadinanza e alla responsabilità collettiva.

Per ricordarci i nostri diritti ed i nostri doveri, ma soprattutto l’importanza dei beni comuni, non perdetevi l’Autoformazione del 17 giugno!

La serata si svolgerà come segue:

  • dalle 19.00 alle 20.00: riunione plenaria ed accoglienza nuovi presso la Casa Del Quartiere, in Via Morgari 14.
  • dalle 20.00 alle 21.00: cena conviviale, in cui è previsto che ognuno porti qualcosa da mangiare il più possibile autoprodotto, oltre che un proprio piatto, forchetta e coltello. Sempre alla Casa Del Quartiere, in Via Morgari 14.
  • dalle 21.00 alle 23.00: autoformazione, dal titolo “Decrescita”. Date un’occhiata alla locandina! Attenzione che però l’autoformazione si terrà presso “Luna’s Torta” in Via Belfiore 50/E.

La partecipazione a tutta la serata è libera, ma soprattutto gradita!!!

A lunedì!!

Cari saluti

MDF Torino